La vita dei ragazzi migliora grazie alla ricerca
La ricerca finalizzata a dare una speranza più forte a tutti quei genitori che chiedono aiuto per comprendere e affrontare le malattie dei propri figli. L’attività del Centro InVita, specializzato in ricerca, innovazione e sviluppo nel campo della riabilitazione e patologie complesse, prosegue e cresce grazie a un nuovo appuntamento scientifico di livello internazionale.
Il 3 e 4 dicembre, nella sala convegni dell’Istituto Serafico di Assisi si terrà il primo congresso internazionale che il Serafico ha organizzato in collaborazione con il Centre for Mental Health Research associato all’Università di Cambridge sui disturbi del neurosviluppo, disabilità e neuroscienze (Scarica il programma).
Il convegno affronterà tematiche e aspetti diversi: dalla diagnosi al trattamento, dall’influenza dell’ambiente su malattie e genoma, alle disuguaglianze di salute. Lo scopo del convegno è stimolare un dibattito multidisciplinare per migliorare l’accessibilità alle cure e la qualità della vita delle persone con disabilità complesse.
“La gestione di problematiche complesse – spiega il direttore sanitario dell’Istituto Serafico, professor Sandro Elisei – richiede la condivisione di idee, percorsi e protocolli terapeutici interdisciplinari, basati su evidenze scientifiche e sperimentazioni cliniche. I temi prescelti coinvolgono figure professionali di livello internazionale che, a vario titolo, si impegnano nel difficile compito di prendersi cura delle persone con bisogni speciali”.