Festa in Amicizia a tutta musica!
10 Giugno 2021
Un palcoscenico allestito nel grande spazio all’aperto dell’istituto. E intorno tanti palchi per ospitare i ragazzi delle diverse residenze che potranno farsi trasportare dalle emozioni della musica: torna la Festa in Amicizia.
L’Istituto ospiterà uno degli appuntamenti più sentiti dai nostri giovani ospiti, la giornata dedicata alla Festa in Amicizia. Le normative per il contenimento della pandemia non consentono di aprire le porte del Serafico agli ospiti ma non viene meno lo spirito dell’appuntamento. Così nel pomeriggio di giovedì 10 giugno sarà la musica a entrare per diventare la protagonista della giornata. A suonare e cantare sarà la No Name Band formata da Loris Panzolini, Alessio Capobianco, Giuliano Calzolari, Francesco Speziali e Paolo Rosichetti. A risuonare i brani italiani più conosciuti, che i nostri ragazzi potranno anche cantare.
Una Festa in una formula nuova ma che ancora una volta vedrà il confronto come motore della sua realizzazione. Gli operatori infatti hanno coinvolto i ragazzi per capire quali canzoni preferiscono, con l’obiettivo di farne tramite delle emozioni e degli stati d’animo. Perché la musica è capace di far uscire anche quei sentimenti che altrimenti sarebbero difficili da esprimere. E con i sentimenti esce la voce e con la voce escono i movimenti del corpo.
E così durante il concerto non mancheranno brani anche più dance. Durante la mattinata, poi, è previsto un prologo dedicato ai ragazzi semiresidenti. Sempre dal palco allestito nell’area Parco si terrà un concerto di musica classica. A suonare un gruppo di giovani musicisti dell’Assisano grazie alla collaborazione del comitato locale della Croce Rossa Italiana.