Viale Guglielmo Marconi, 6, 06081 Assisi PG
Tel 075 812411 – raccoltafondi@serafico.it
Viale Guglielmo Marconi, 6, 06081 Assisi PG
Tel 075 812411 – raccoltafondi@serafico.it
Impresa Buona nasce per coinvolgere in maniera costruttiva le aziende vicine al Serafico per ragioni territoriali e di spirito, all’interno di uno dei progetti pensati per dare ai nostri ragazzi una vita più piena.
Una formula che prevede la costruzione di una partnership unica e di valore con la singola azienda, la quale – aderendo a Impresa Buona – promette di portare avanti, insieme a noi, uno dei progetti concreti in programma.
Una collaborazione che porterà del bene non soltanto ai piccoli ospiti dell’Istituto Serafico, ma anche alle aziende partner.
Tanti, infatti, sono i vantaggi e le agevolazioni con cui ricambiamo la solidarietà di chi ci sostiene, attraverso continui riconoscimenti e opere di visibilità, che avranno un ottimo ritorno sull’attività dell’azienda donatrice.
Partecipa con noi a un nuovo grande progetto. Diventa Impresa Buona per il Serafico.
I letti di Francesco sono 2 posti letto dedicati a bambini pluridisabili gravi che fuggono da situazioni di guerra o il cui sistema sanitario non garantisce un’ adeguata cura e assistenza. Un progetto buono di amore concreto, sostenuto interamente dalla solidarietà, ispirato da Papa Francesco durante la sua ultima visita del 2013 al Serafico. Tante sono le segnalazioni su casi particolari, e tre piccoli sono già stati trasferiti dal Kosovo e dall’Iraq per essere assistiti ed ospitati: tanti altri aspettano.
L’ortoterapia e il parco sensoriale permettono ai nostri ragazzi e al personale di entrare in contatto con la natura e di esercitare le abilità manuali confrontandosi con la terra. Il mantenimento dell’area verde regala ai bambini e ragazzi esperienze che migliorano la loro autonomia e ogni prodotto cresciuto nell’orto viene utilizzato nelle cucine e inserito nella dieta personalizzata di tutti i piccoli del Serafico. Un progetto di vita sana che ha bisogno di essere sostenuto con contributi specifici.
Ogni anno ci impegniamo per portare in vacanza i nostri ragazzi. Due settimane al mare a contatto diretto con la realtà esterna e con l’opportunità di una villeggiatura protetta. Un’iniziativa che richiede l’impegno extra dei nostri operatori che li accompagnano – uno per uno – alla scoperta del mare, della spiaggia e di tante nuove sensazioni ed esperienze. Grandi sono i progressi nel loro percorso riabilitativo e, per loro, un sogno da realizzare con la generosità di promotori esterni.
Grazie all’arteterapia, possono imparare a conoscere la realtà, a riconoscerla e interpretarla attraverso la pittura, la scultura, il disegno, il semplice bricolage e a esprimere se stessi. Con programmi individuali o di gruppo, il bambino è guidato in un percorso interattivo e comunicativo, per potenziare la sua sensorialità ed entrare meglio in contatto con il mondo che lo circonda. Servono laboratori didattici con strumenti e personale qualificato, e ogni contributo diventa importantissimo.
In acqua gli ostacoli diminuiscono e le barriere si abbassano. Muoversi in assenza di peso permette di superare ansie e timori e di prendere consapevolezza del proprio corpo. I ragazzi sono guidati in piccoli esercizi e attività di riabilitazione che stimolano e migliorano i sensi, ma anche l’umore e la fiducia. La manutenzione delle vasche e la speciale formazione del personale richiedono tante risorse per garantire a più ragazzi questo percorso.
Scegli tra i nostri progetti quello più vicino alla filosofia della tua azienda e scopri i vantaggi che puoi ottenere.
Effettua la donazione attraverso bonifico specificando “Impresa Buona” nella causale.
Contattaci per ottenere i vantaggi riservati dal programma Impresa Buona
Dati per il bonifico:
IBAN: IT39 J030 6938 2710 0000 0072 191 | Codice BIC: BCITITMM
Intestato a: Istituto Serafico per Sordomuti e Ciechi.
È possibile partecipare anche con una donazione di beni e servizi, nelle modalità da concordare con il nostro referente:
Stefano Malfatti | Direzione Comunicazione e Raccolta Fondi Istituto Serafico Assisi
Email: impresabuona@serafico.it | Tel. +39-075812411
Le aziende che effettuano una erogazione liberale possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge e riceveranno una dichiarazione di deducibilità che consentirà lo sgravio fiscale degli importi erogati per i progetti.
Un’azienda che diventa Impresa Buona farà bene non soltanto ai ragazzi dell’Istituto Serafico, ma anche a sé stessa. Abbiamo scelto di ricambiare la generosità delle aziende che ci sostengono, in relazione alla quota di partecipazione e specifiche esigenze.
Inserimento del logo aziendale nella sezione Partner del sito: www.serafico.org e comunicazione sui canali social.
Comunicato stampa sulle principali testate locali e pubblicazione articolo sul notiziario “Anch’io per il Serafico”.
Ricezione dell’attestato di affiliazione a Impresa Buona da esporre in azienda.
Deducibilità per erogazioni <30.000€, al 2% del reddito o nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (max 70.000€ annui).
Partecipazione a iniziative organizzate dall’Istituto, in cui sarà data visibilità alla partnership stipulata.
Creazione banner personalizzato e utilizzo logo Impresa Buona per comunicazioni aziendali online e offline.
Possibilità di organizzare eventi aziendali (TeamBuilding, Convention, etc…) all’interno dell’Istituto.
Potrai scegliere alcune creazioni dei nostri ragazzi per i tuoi omaggi.
L’iniziativa dell’Istituto Serafico dedicata alle Aziende.
Ogni giovedì il Serafico apre le porte per far scoprire l’Istituto e tutte le attività pensate per dare ai ragazzi gravemente disabili una vita più piena.