Charing Golf Tour di nuovo al nostro fianco
Riparte Charing Golf Tour 2023 e ancora una volta sarà al fianco dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Serafico. Il Circuito amatoriale che celebra sui campi di golf la condivisione, la convivialità e la logica del dono aggiunge nuovi ingredienti alla propria ricetta: da marzo a settembre 6 straordinarie occasioni, 2 Pro Am, 6 tra i campi più apprezzati al mondo, 6 Cene di Gala con Chef rinomati, 3 ambassador, una madrina d’eccezione e tanti amici uniti per regalare un sorriso ai bambini e ai ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi nella consapevolezza che “la vita è vita e va valorizzata in ogni sua forma”. Da bergamasco il patron Claudio Ongis ha scelto insieme al suo staff di dare risalto al “suo” territorio, bacino del golf italiano ma anche ricco di storia e cultura. Da sempre tra le prerogative di Charing infatti c’è la promozione del territorio. La scelta è ricaduta sui prestigiosi Circoli Garda Golf Country Club (31 marzo e 1 aprile) e Bergamo L’Albenza (17 e 18 settembre) nei quali si giocheranno rispettivamente la Pro Am Invitational di apertura e di chiusura del circuito e il Franciacorta Golf Club (6 maggio). Confermati i campi montani di Asiago (24 giugno) e l’Alta Badia (30 e 31 luglio) e un campo costruito in collina tra querce secolari e antichi borghi, anch’esso una new entry, il Modena Golf Club (2 giugno).
Solidarietà Nel 2017 l’incontro tra Claudio Ongis e la presidente dell’Istituto Serafico d’Assisi, Francesca Di Maolo, segna la svolta del Circuito che da quel momento vede nella forza del dono, con cui opera l’Istituito, la filosofia del proprio esistere. In ogni tappa il Serafico è presente con una propria tenda ospitalità dove è possibile conoscere in modo più approfondito, grazie alla presenza di operatori, tutte le attività sanitarie e di riabilitazione che in esso si svolgono. Il ricavato del Circuito è destinato infatti all’attività di cura, riabilitazione, psico-educativa e di assistenza socio-sanitaria per bambini e giovani adulti con gravissime disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, coniugando principi etici, evidenze scientifiche ed esperienze cliniche. Quest’anno, la tappa dedicata ad Assisi sarà ad ottobre con una cena di gala. I ragazzi del Serafico partecipano attivamente al circuito realizzando insieme ai loro educatori i bellissimi e ambiti premi in ceramica. “L’istituto è una eccellenza italiana che ospita ragazzi che provengono da tutta Italia, inoltre è uno dei centri studi più rinomati del nostro Paese, coltiva la virtù della speranza, speranza nel futuro ed è una vera e propria ricchezza dal punto di vista professionale ma soprattutto umano. Il Serafico non è solo riabilitazione ma Cura, dove prendersi Cura non rappresenta solo l’attività quotidiana, bensì rendersi Voce verso i ragazzi disabili e le loro famiglie nel riportare le disabilità dentro la comunità, con uno sguardo che ci educa grazie anche al lavoro e alla passione dell’eccezionale staff di operatori”, ha dichiarato il patron Claudio Ongis.
Food & Beverage Il buon cibo è una costante di Charing a partire da quello offerto durante il giorno nel Villaggio Ospitalità sino alla sera con la Cena di Gala grazie a speciali piatti preparati dalle grandi firme della cucina italiana. Ambassador & Friends Ambassador d’eccellenza si riconfermano l’eccentrico chef pluripremiato Giancarlo Morelli, l’ex campione del mondo Beppe Dossena e la leggenda del golf Costantino Rocca, giocatore di 3 Ryder Cup (1993, 1995 e 1997). A queste Tre personalità maschili non poteva mancare una madrina d’eccezione: la presentatrice radiofonica Petra Loreggian che presenzierà e presenterà le Cene di Gala e sarà accompagnata dal marito Andrea Mezzantini, famoso e apprezzato dj e Producer Mazay, con un passato da giocatore di golf. Tra i volti noti che hanno partecipato a Charing, il pugile Roberto Cammarelle, l’attore Miguel Gobbo Diaz, la ballerina e coreografa Carolyn Smith, gli ex calciatori Jonatan Binotto, Paolo Cristallini, Roberto Donadoni, Attilio Lombardo, Massimo Margiotta, Paolo Monelli, Michele Paramatti, Andrea Seno, Stefan Schwoch, Mauro Tassotti, Beppe Zinetti e gli sciatori Dorotea Wierer, Giacomo e Roberto Erlacher, Kristian Ghedina, Michael Mair, Manfred Mölgg, Pepi Ploner, Peter e Manfred Rungaldier, Hannes Zingerle.
Quest’anno i main sponsor saranno tre: Sprinklr, Allianz, Axl. Gold partner e colonna sonora di Charing per il secondo anno consecutivo sarà RDS Relax. Accanto alla radio si riconferma la testata nazionale numero uno del Golf : Golf&Turismo. Le iscrizioni dei singoli eventi di golf verranno raccolte direttamente dai Circoli, ad eccezione delle due Pro Am Invitational gestite direttamente dalla Segreteria di Charing. Per informazioni contattare charing@charing.events o visitare www.charing.events.